Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Campania » Caserta (CE) »

Mondragone

Beach break su sabbia che lavora con medie e piccole mareggiate da NO, O e SO senza vento.


Come arrivare

Lo spot si trova a Mondragone vicino ad una serie di moletti.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Caserta (CE)

Storia Il centro cittadino esisteva già in epoca longobarda e si era formato attorno ad una torre di avvistamento e di difesa oggi integrata nel palazzo della Prefettura, un tempo palazzo dei conti di Caserta e residenza reale (dopo la vendita dei beni dei conti a Carlo III di Borbone). Infatti l'attuale centro cittadino, situato intorno a Piazza Vanvitelli, era chiamato Torre, proprio per la presenza della costruzione longobarda che si situa nell'angolo nord occidentale della stessa. Quindi, nonostante la sua perfetta simmetria nelle strade, quasi a ripetere la struttura delle città romane e la concezione di città tipica dell'Illuminismo, l'attuale città di Caserta non ha un'origine recente, ma esisteva già da tempo ed era già sede comunale e sede della cattedra vescovile. Il nucleo cittadino, infatti, si era trasferito qui nel XVI secolo, in quello che era chiamato la Torre, spostandosi da Casertavecchia, dopo qualche secolo seguì l'esempio anche il vescovo. La città era nota per il suo mercato e per il palazzo degli Acquaviva, conti di Caserta, che avevano ampliato la torre con un edificio rinascimentale fortificato e con un giardino che aveva entusiasmato diversi viaggiatori del XVI e XVII secolo. Quando gli Acquaviva si erano indebitati enormemente, furono costretti a vendere i possedimenti ai Borboni di Napoli. Questi pensarono di costruirvi la reggia borbonica, a partire dal 1750. Il vecchio giardino degli Acquaviva diventò il nucleo principale dell'attuale parco della Reggia.

Campania

Zona: Italia meridionale Capoluogo: Napoli Superficie: 13.595 km² Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Comuni: 551

La Campania è una regione dell'Italia Meridionale di 6 milioni di abitanti, con capoluogo Napoli. Confina a ovest, sud-ovest con il Mar Tirreno, a nord-ovest con il Lazio, a nord col Molise, a nord-est con la Puglia e ad est con la Basilicata.

Storia Prima dell'Unità d'Italia (1861) faceva parte del Regno delle due Sicilie.

Indirizzi utili
Street View
Video